PREMIO CALEGARO
In mostra all’Oratorio di San Rocco una selezione delle opere degli allievi delle più importanti scuole orafe del Triveneto e d’Italia

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova insieme alla storica Argenteria Calegaro nata a Padova nel 1921, con il patrocinio di Agc Associazione gioiello contemporaneo, ha visto protagonisti gli studenti dei licei artistici P. Selvatico di Padova, G. Sello di Udine, A. Vittoria di Trento, gli allievi del corso superiore della scuola Lao Arti orafe di Firenze  e del corso di design del gioiello dello IED di Milano.

Il concorso, alla seconda edizione, rivolto agli studenti di scuole con indirizzi specifici di arte dei metalli, oreficeria e design del gioiello, è nato con l’obiettivo di incoraggiare ed incentivare la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, focalizzando  l’attenzione sulla progettualità di un oggetto di oreficeria e sulla sua concreta realizzazione, stimolando un’attenta riflessione sugli aspetti del lavoro manuale, della conoscenza della materia e delle tecniche.

Le scuole sono state chiamate ad elaborare e realizzare gioielli sul tema “Giovanni Battista Belzoni, l’esploratore, il primo grande archeologo italiano in Egitto, le sue scoperte, gli studi, la vita”, nell’ambito delle iniziative che introducono alla grande mostra che aprirà il prossimo autunno al Centro Culturale San Gaetano.

Il compito di individuare, tra tutti i manufatti presentati, i vincitori del concorso, è stato assegnato ad una giuria composta da rappresentanti del mondo istituzionale e orafo:  F. Calegaro della Calegaro srl, F. Giorda direttore tecnico del MIUR, M. Cisotto Nalon critica del gioiello contemporaneo, L. Molino ex dirigente del liceo artistico Selvatico e membro del comitato scientifico della Rete nazionale dei licei artistici italiani, E. Negroni artista orafa.

I manufatti  sono stati esposti  dall’ 8 al 24 marzo nell’oratorio di San Rocco a Padova.

Foto di gruppo con autorità, docenti e studenti

Spilla, M.Leonardo, liceo artistico Selvatico
Anello, G.Prandin, liceo artistico Selvatico
Collana, V.Santello, liceo artistico Selvatico