2° premio ex aequo al Selvatico

Nell’ambito del “Progetto New Design 2019”, promosso dal MIUR, e del relativo Concorso Nazionale, il Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova ha ottenuto il secondo premio ex aequo con l’uomo sedia dello studente Riccardo Bonetto.

l’uomo sedia, spilla, argento e plexiglass

L’oggetto realizzato, una spilla in argento e plexiglass, che ha preso a riferimento la chaise-longue di Le Corbusier, interpreta in modo divertente la teoria del maestro dell’architettura e risulta estremamente originale nella sua concezione e versatile nella modalità d’uso.

Progetto, disegni esecutivi
Progetto, rendering

Le opere di design realizzate dai giovani creativi, in tutto 86 quelle selezionate, provenienti da 55 Licei Artistici Italiani, sono state esposte presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali di Roma. La Giuria ha proclamato i vincitori al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo.

Premiazione, da sinistra i docenti L.Corasaniti e G.Fiorenzato, lo studente R.Bonetto, il dirigente D.Vicca

Il concorso ha coinvolto i ragazzi dell’ultimo triennio di studi dei licei artistici che si sono confrontati con la progettazione, in chiave contemporanea, di oggetti e spazi della storia e della tradizione sul tema “Da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente”. Partendo dalla figura di un designer o di un maestro di alto artigianato, agli studenti è stato chiesto di elaborare nuovi prodotti coinvolgendo gli aspetti della forma, funzione e reinterpretazione personale.

Finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, l’iniziativa New Design, giunta alla decima edizione, è nata per valorizzare le scuole artistiche in Italia premiando la loro capacità di stare al passo con i tempi, trasformandosi da luoghi di insegnamento in laboratori di ricerca e di sperimentazione dei più svariati linguaggi espressivi.

 

Sempre in mostra, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali di Roma, erano presenti gli oggetti, di altri quattro studenti del Selvatico, degli indirizzi di design arte dei metalli e dell’oreficeria e di design della moda

Elena Vandelli con Influences, collana in argento e plexiglass

Giorgia Prandin con From the necklace.. ..to the brooch, collier/spilla in rame argento plexiglass e smalti

Michela Vincenzi con Struttura e colore, orecchini/spilla in argento e plexiglass

Martina Perini con The dress city thing by thing, abito in tessuto e alluminio

Influences
Struttura e colore
From the necklace.. ..to the brooch
The dress city thing by thing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *