CONFERENZA AL SELVATICO SU MARIO PINTON

Il Liceo Artistico Pietro Selvatico il 16 dicembre 2019 ha reso omaggio a Mario Pinton, nel centenario dalla sua nascita, con una importante e doverosa conferenza.

Mario Pinton, al Selvatico, il giorno dell’inaugurazione dell’aula a lui dedicata, 2005

Luogo dove si è svolta la conferenza la Scuola Selvatico, dove Mario Pinton ha studiato, ha insegnato per molti anni, ha promosso l’istituzione della Sezione di Oreficeria e dove è stato Direttore dal 1968 al 1978.

La conferenza è stata aperta con l’annuncio della mostra su Mario Pinton, fondatore della Scuola Orafa Padovana (scuola conosciuta soprattutto in ambito internazionale), promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dall’Associazione Amici del Selvatico, che si terrà ai Musei Civici agli Eremitani nel 2020, dal 23 maggio al 26 luglio.

All’incontro sono intervenuti, con importanti ed inediti contributi, Enrico Ghion, Alessandra Pinton e Paolo Pavan.

Enrico Ghion, dirigente del Liceo Selvatico, ha descritto la figura di Pinton nei suoi vari aspetti sottolineando particolarmente l’attività nell’ambito dell’arte sacra, citando anche incontri e dialoghi personali avuti con l’artista.

il dirigente del Selvatico Enrico Ghion

Alessandra Pinton, figlia di Mario Pinton, ha tracciato un coinvolgente e ricco ritratto famigliare e professionale del padre, con spunti chiarificatori sulle sue riflessioni in ambito artistico, testimone da un punto di vista diretto e privilegiato delle molteplici attività dell’artista.

i conferenzieri A.Pinton e P.Pavan

Paolo Pavan, architetto, ha sviluppato in modo ampio il percorso formativo di Mario Pinton e  le sue esperienze in ambito artistico, sottolineando il ruolo fondamentale del progetto che delinea pienamente tutte le sue attività artistiche sia che si tratti di oreficeria, pittura, scultura o design.

M.Pinton, spilla, 1961
M.Pinton, EVA, spilla, 1958
M.Pinton, collana anatomica, 1967
M.Pinton, spilla, 1979
M.Pinto, Galassia, spilla 2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *