Mario Pinton. Gioielli, sculture e poesia

Al museo civico degli Eremitani, l’8 aprile, è stata inaugurata la mostra, più volte rinviata, dedicata a Mario Pinton, l’artista padovano che fu il pioniere della “nuova gioielleria” in Europa e nel mondo e l’iniziatore della Scuola orafa padovana, divenuta celebre a livello internazionale per la capacità innovativa e creatività.

 

inizio percorso mostra
La mostra, dal titolo Mario Pinton. Gioielli, sculture e poesia, a cura di Luisa Attardi e Mirella Cisotto Nalon, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione Amici del Selvatico, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

da sinistra, E. Ghion, L. Attardi, F. Veronese, E. Armano, M. Cisotto Nalon
Al tavolo di presentazione della mostra sono intervenuti l’assessore alla cultura Andrea Colasio, la direttrice dei musei civici Francesca Veronese, le curatrici Luisa Attardi e Mirella Cisotto Nalon, il presidente dell’associazione Amici del Selvatico Elio Armano, il dirigente scolastico del Liceo Artistico Pietro Selvatico Enrico Ghion e una rappresentante della famiglia Pinton.

 

in piedi, l’assessore alla cultura Andrea Colasio
Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira, con saggi di Elio Armano, Virginia Baradel, Luisa Bazzanella, Marco Bazzini, Mirella Cisotto Nalon, Fritz Falk, Giuseppe Furlanis, Nicola Galvan, Marta Nezzo, Ramon Puig Cuyàs, Elisabetta Vanzelli, Isotta Visintin.

 

visita alla mostra

 

Informazioni
Orario: 9-19.00, chiuso i lunedì non festivi
tel. 049 8204551
cultura@comune.padova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *