10 gennaio 2020

Cari soci/socie dell’Associazione Amici del Selvatico,

a due anni dalla chiusura della sede storica del Selvatico e in attesa dei lavori di restauro per il ritorno della didattica nell’antico edificio jappelliano, l’Associazione Amici del Selvatico ha promosso per giovedì 16 gennaio, alle ore 17, nella sala del Romanino dei Musei Civici di Padova un incontro con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

Con la presente Vi trasmettiamo l’invito all’evento, molto importante per il Selvatico, durante il quale esperti della Soprintendenza faranno conoscere il prezioso lavoro di studio, catalogazione e messa in sicurezza fin qui compiuto delle opere storiche esistenti nella scuola.

A partire dall’assemblea fondativa della nostra Associazione, dopo il grande successo della mobilitazione per il Selvatico che ha permesso di ottenere ingenti finanziamenti siamo, purtroppo, ancora in attesa che inizino i lavori per il restauro della sede storica del Selvatico. Infatti, una volta scelto il progettista tra i partecipanti al bando promosso dalla provincia di Padova, nel maggio 2019, quando la scuola e la nostra Associazione erano in attesa di contatti prima che iniziasse il progetto di restauro, un ricorso al Tar, a oggi in attesa di esito, ha bloccato l’iter attuativo del progetto.

In questo periodo è stato ed è importante creare eventi che mantengano viva l’attenzione sul Selvatico come la mostra La scuola delle arti Pietro Selvatico per i suoi 150 anni  (2017-2018), la mostra fotografica La Scuola Pietro Selvatico. Omaggio a mio padre (aprile 2018), le conferenze su I Rilievi di Antiche Fabbriche Padovane (maggio 2019), Omaggio a Mario Pinton nel centenario dalla sua nascita (dicembre 2019), I Tesori del Selvatico il prossimo 16 gennaio, la mostra su Mario Pinton dal 23 maggio al 26 luglio 2020.

Si comunica, inoltre, che nel corso della conferenza su I Tesori del Selvatico verrà presentato il volume degli Atti della giornata di studio (1 dicembre 2017), La scuola delle arti Pietro Selvatico. 150 anni di storia a Padova.

Potete trovare tutte le notizie utili sul sito della nostra Associazione www.amicidelselvaticoonlus.eu che viene costantemente aggiornato con notizie sulla scuola, su concorsi o premi a cui partecipano gli alunni e con le informazioni sugli eventi importanti organizzati dalla nostra Associazione.

Vi invitiamo a partecipare numerosi all’evento del 16 gennaio e speriamo di potervi dare al più presto notizie positive sul Progetto di restauro della scuola.

Il direttivo dell’Associazione Amici del Selvatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *