Dalla conferenza sul Maestro orafo Francesco Pavan

Il 21 giugno 2022, nella sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani, nell’ambito delle manifestazioni legate alla mostra di Mario Pinton, si è tenuta la conferenza su Francesco Pavan.

 

da sinistra, L.D’Avanzo, S.Marchetti, L.Bazzanella Dal Piaz, L.Attardi, F.Pavan, G.Visintin, E.Ghion
La conferenza è stata aperta dalla prof.ssa Luisa Attardi che ha sottolineato l’importanza e il valore della ricerca artistica operata dal Maestro orafo Francesco Pavan che l’ha portato ad importanti affermazioni nei più prestigiosi concorsi europei e nelle più autorevoli manifestazioni artistiche internazionali ed il suo ruolo, fondamentale, in ambito didattico come docente nella sezione di oreficeria dell’Istituto d’Arte P. Selvatico di Padova.

 

da sinistra, L.Bazzanella Dal Piaz, F.Pavan, L.Molino
E’ seguito l’intervento, più esteso ed approfondito, di Luisa Bazzanella Dal Piaz che ha illustrato nei vari dettagli il lungo e complesso percorso artistico ed espositivo di Francesco Pavan. Sono stati evidenziati i processi evolutivi della sua ricerca, caratterizzati da continui arricchimenti sia nelle tecniche esecutive che nello sviluppo dei valori percettivi insiti nelle sue elaborazioni geometriche, un impegno creativo continuamente vivacizzato da elaborate invenzioni costruttive, tutte però pienamente coerenti con i principi della razionalità geometrica che, in molti casi, viene strutturata e distorta per favorire e valorizzare le sequenze cromatiche intrinseche dei vari metalli impiegati. Si tratta di oggetti emblematici costituiti da geometrie ineuclidee espresse con sapienti alterazioni e calibrate a volte con intrecci e intersezioni. Risulta evidente che queste forme giocano apertamente tra intenzioni percettive e rimandi matematici. Uniche e straordinarie sono le realizzazioni dei tessuti multi metallici che raggiungono vertici inesplorati sia nelle tecniche esecutive che nella raffinatezza degli effetti cromatici.

 

spilla, 1986, leghe di metalli vari, 2×2,5×14
spilla, 1989, leghe di metalli vari, 7x4x16,5
Ha concluso il dirigente del Liceo Artistico P. Selvatico Enrico Ghion che ha sottolineato il ruolo guida esercitato da Francesco Pavan durante i molti anni di insegnamento nel laboratorio della sezione di oreficeria del Selvatico e l’impegno che la sezione continua a perseguire per conservare e attuare nella didattica i valori di questa linea tracciata da Mario Pinton e da Francesco Pavan.

 

spilla, 1986, leghe di metalli vari, 5,6×5,7×1,9
spilla, 2008, leghe di metalli vari, 9×3,6×2,1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *