ARTE E’ PACE

Inaugurate il 6 giugno, nella sede del Liceo Artistico Selvatico di via Belzoni, due mostre aperte alla città, accomunate dal titolo ARTE E’ PACE.

 

il dirigente Enrico Ghion
La prima, dal titolo IL SELVATICO PER LA PACE, riservata agli studenti della scuola ha presentato un grande pannello multimaterico ed una serie di riflessioni e appunti sulla guerra in corso in Ucraina, realizzati da allievi di tutte le sezioni dell’istituto (architettura, moda, oreficeria, pittura, scenografia, scultura).

 

il pannello IL SELVATICO PER LA PACE
riflessioni sulla guerra in corso
La seconda riguarda una mostra, in questo periodo unica in Italia, frutto della collaborazione tra Selvatico e Accademia russa di Belle Arti, che hanno coinvolto anche i licei artistici Michelangelo Guggenheim di Venezia, Sabatini Menna di Salerno, Lope de Vega di Madrid, sui temi del Modernismo-Postmodernismo-Metamodernismo: i sogni del passato e i ricordi del futuro.
La curatrice della mostra italo-russa Natalija Lekomtseva, in collegamento con la scuola d’Arte di Mosca ha spiegato chiaramente che il significato dell’iniziativa va oltre il conflitto in corso: l’arte, la cultura, la musica, la letteratura parlano e hanno sempre parlato la lingua della pace e del rispetto delle diversità.
Il dirigente del Selvatico Enrico Ghion è convinto che questa esperienza sia qualcosa di molto importante non solo per la comunità scolastica ma per tutta la cittadinanza padovana. Il Selvatico, nel suo piccolo ha dimostrato che di fronte ad una guerra si può prendere posizione e diventare cittadini informati e consapevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *